Come capire se è necessario fare una valutazione del pavimento pelvico maschile

Dolori, incontinenza o disfunzioni sessuali? quando prenotare una visita di valutazione del pavimento pelvico

La disfunzione erettile, l’eiaculazione precoce e il dolore durante il sesso sono delle problematiche molto comuni e spesso non sappiamo quando rivolgerci a un professionista o cosa questi può fare per noi. Per questi e altri sintomi che vedremo a breve la strada da seguire è una visita di valutazione del pavimento pelvico maschile, seguita dall’eventuale riabilitazione. Di cosa si tratta?


Le cause delle disfunzioni del pavimento pelvico

Con pavimento pelvico si intende il sistema muscolare che spazia dal pube al coccige e sostiene i nostri visceri. L'indebolimento e le disfunzioni del pavimento pelvico nell’uomo possono essere dovuti a cause traumatiche o chirurgiche, in particolare operazioni alla prostata, oppure ad abitudini scorrette portate avanti per anni come sedentarietà o strategie errate di defecazione e minzione, in altri casi può essere dovuto a obesità, tosse cronica o sollevamento ripetuto di carichi pesanti


I sintomi dell’indebolimento del pavimento pelvico maschile

I disturbi dell’area pelvica generano sintomi di varia natura. Potreste avere, come dicevamo, difficoltà nell’erezione o soffrire di eiaculazione precoce oppure di dolore durante il sesso, ma le problematiche si manifestano anche in altri contesti. In generale, si può sospettare una disfunzione del pavimento pelvico se si presenta uno o più di questi sintomi:

- difficoltà o urgenza nella minzione

- sensazione di peso nella parte bassa dell’addome

- difficoltà a svuotare l’intestino

- prolasso

- sensazione di rigonfiamento nel retto o sensazione di dover defecare senza reale necessità)

- dolore nella zona pelvica, nella parte inferiore dell’addome, della schiena, all’articolazione sacroiliaca o al coccige

- disfunzione erettile e/o eiaculazione precoce

- dolori durante il rapporto sessuale o l’eiaculazione

A chi rivolgersi

La valutazione del pavimento pelvico può essere eseguita da medico chirurgo specializzato, fisioterapista, ostetrica e infermiere riabilitatore. In particolare, il medico fisiatra e l’urologo potranno prescrivere esami diagnostici per escludere altre cause, se necessario, e il fisioterapista eseguirà anche la riabilitazione.

La riabilitazione del pavimento pelvico dell'uomo, detta anche rieducazione è un percorso fondamentale per apprendere le strategie che permettono di vivere con soddisfazione la vita sessuale e per ottenere di nuovo la salute delle funzioni pelviche. Non esitate a contattare un professionista specializzato in caso di dubbi.

Articolo a cura di Claudio Morandini - Fisioterapista, riabilitatore perineale, consulente sessuologo ed esperto in educazione sessuale.

Per un esperienza a 360°