Condizioni Generali

Il Venditore invita a leggere con attenzione le presenti Condizioni generali di vendita prima di procedere ad ogni acquisto tramite il Sito.

 

Condizioni generali di vendita

  1. Ambito di applicazione delle Condizioni generali di vendita – la politica commerciale

1.1. Le presenti Condizioni di vendita regolano gli acquisti on-Line effettuati tramite il sito webControl.it (il “Sito”), in titolarità di Artsana, con sede legale in Grandate (Como-Italia), Via Saldarini Catelli 1, P.IVA 00227010139 e gestito, ad ogni effetto operativo, da Glint , con sede in Viale Cassala 30 P.IVA 11198260967 (il “Venditore”). I Prodotti sono venduti dal Venditore e il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è quindi concluso tra il Venditore ed il Cliente.

1.2 Per usufruire dei servizi dedicati agli iscritti, tra cui gli acquisti sul Sito, è necessaria la registrazione al Sito medesimo.

1.3 La mission è di promuovere e vendere Prodotti nell’ambito del settore B2C (Business to Consumer), ossia verso i consumatori privati. In considerazione della propria politica commerciale, l’acquisto dei Prodotti tramite il Sito avviene con registrazione ed è consentito a persone fisiche che rivestano la qualità di consumatori e che abbiano compiuto gli anni 18. Il Venditore invita quindi i Clienti che non siano riconducibili alla categoria di Consumatori Finali o che siano minorenni ad astenersi dall’inoltrare ordini.

1.4 La consegna dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuata solo ed esclusivamente in Italia, con la conseguenza che eventuali richieste di acquisto che prevedono una consegna in Paesi diversi dall’Italia (cfr. la sezione “Spedizione e consegna prodotti”) non potranno essere accettate dal Venditore.

1.5 Il Venditore potrà non dar corso a ordini di acquisto inoltrati dal Cliente qualora i dati da quest’ultimo forniti risultino incompleti o non corretti o nel caso in cui il Cliente non sia un Consumatore persona fisica. In questi casi, il Venditore provvederà, via posta elettronica, a informare il Cliente della mancata conclusione del contratto, indicando i motivi. il Venditore provvederà a rimborsare il prezzo eventualmente già versato secondo le modalità di seguito descritte (vedi sezione "Tempi e modalità di rimborso").

1.6 Il Venditore si riserva di modificare le presenti Condizioni generali di vendita in ogni momento; le eventuali modifiche saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito e si applicheranno esclusivamente alle vendite che verranno effettuate a partire dalla data della loro pubblicazione. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine e, quindi, alla conclusione del contratto di acquisto, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore unitamente a tutte le informazioni che il Venditore fornisce tramite il Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto. Le Condizioni generali di Vendita sono messe a disposizione del Cliente tramite la sezione del Sito “Condizioni di vendita”, raggiungibile tramite l’omonimo link presente nel footer del Sito. Al Cliente è consentita la memorizzazione e la riproduzione delle stesse. Esse sono messe a disposizione del Cliente anche tramite l’apposito link durante il procedimento di acquisto e devono essere accettate per poter procedere con l’acquisto.

 

  1. Contatti

2.1 Il Venditore può essere contattato, oltre che presso la propria sede sopra indicata, anche attraverso il form on-line nella sezione “Contattami” oppure attraverso la chat box presente nella homepage del Sito oppure tramite email all’indirizzo di posta elettronica support@control.it

 

  1. Definizioni

Cliente: il Consumatore, come di seguito definito.

Conferma d’Ordine: avviso inviato al Cliente via posta elettronica, con il quale si fornisce il dettaglio definitivo relativo al contratto di acquisto stipulato tra Venditore e Cliente (di cui le presenti Condizioni generali di vendita sono parte integrante).

Consumatore: persona fisica, maggiorenne o comunque capace di agire ai sensi di legge, che effettui un ordine sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta soggetta alla normativa di cui al D.Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni.

Prezzo: il corrispettivo contrattuale indicato nella Conferma d’Ordine, comprensivo di IVA.

Prodotto/i: i prodotti presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito, così come descritti nelle relative schede prodotto e dettagliatamente indicati nella Conferma d’Ordine. I Prodotti sono distribuiti in Italia con il marchio Control da Artsana. Per verificare il soggetto fabbricante, occorre far riferimento al singolo Prodotto.

Venditore: Glint Srl con sede in Viale Cassala 30 P.IVA 11198260967, iscritta al Registro delle Imprese di Milano n° 2586890 azienda commerciale con cui il Cliente conclude il contratto di acquisto e che si occupa di acquistare i Prodotti da Artsana e di rivenderli a proprio onere e responsabilità al Cliente.

 

  1. Come concludere il contratto

4.1 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà , seguendo le istruzioni riportate sul Sito, registrarsi al Sito, selezionare i Prodotti di interesse, inserire i propri dati nel relativo modulo d’ordine in formato elettronico, procedere con il pagamento e trasmetterlo per via telematica al Venditore nei termini ed alle condizioni qui di seguito specificate.

4.2 Per quanto riguarda la registrazione al Sito, il Cliente dovrà creare un proprio “account” (o profilo personale) tramite compilazione del form presente sul Sito, avendo cura di inserire correttamente i propri dati personali.

Il Cliente, in ogni caso, si assume la responsabilità della veridicità e della correttezza dei dati personali inseriti e rilasciati in fase di registrazione e invio del modulo d’ordine. Resta inteso che qualsiasi danno/ritardo/disagio riferibile e/o imputabile alla non correttezza e/o non veridicità dei dati personali inseriti al momento della registrazione e/o successivamente modificati non potrà in nessun caso essere addebitato al Venditore. In ogni caso, prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, Il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati ritornando ai relativi moduli di inserimento dati

4.3 Il Venditore si riserva il diritto di verificare e valutare la correttezza e la buona fede del Cliente, in particolar modo in caso di inserimento di dati non corretti o veritieri o di utilizzo di promozioni o coupon sconto. Qualora il comportamento del cliente risultasse non lecito e non corretto, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità

4.4 Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle presenti Condizioni di Vendita e un riepilogo delle informazioni principali relative a ciascun Prodotto ordinato. In particolare, sono esplicitati il prezzo (comprensivo di tutte le tasse e/o imposte applicabili), il mezzo di pagamento prescelto e la modalità di consegna dei prodotti ordinati (corredate dagli eventuali relativi costi).

4.4 Prima di procedere all’acquisto dei prodotti tramite trasmissione del modulo d’ordine, è obbligo del Cliente leggere attentamente le Condizioni generali di vendita, nonché di stamparne e/o memorizzarne e comunque conservarne una copia per eventuali futuri utilizzi. In particolare, prima della conclusione della procedura d’acquisto on-line e del pagamento, il Cliente sarà invitato a prendere visione ed accettare le presenti Condizioni di vendita. Se il Cliente non condivide alcuni dei termini qui riportati, è invitato a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei Prodotti sul Sito.

4.5 Il modulo d’ordine viene trasmesso dopo aver cliccato sul pulsante "Compra ora" e aver proceduto al pagamento. Il contratto è concluso quando, a valle della verifica da parte del Cliente dei dati relativi all’ordine, il Venditore riceve per via telematica il corrispondente modulo d’ordine, completo di tutti i dati (veritieri e corretti) e nel rispetto di quanto previsto alle presenti CGV.

4.6 Una volta concluso il contratto e verificato l’avvenuto pagamento, il sistema in automatico trasmetterà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo d’ordine, la Conferma d’ordine. Tale documento conterrà l’elenco dei prodotti effettivamente acquistati corredati delle loro caratteristiche principali, ivi inclusa quella relativa al prezzo comprensivo di IVA. Esso conterrà, inoltre, tutte le informazioni relative ai dati di spedizione, ai costi e ai previsti tempi di consegna. In aggiunta, verrà indicato il costo totale dell’ordine (con e senza IVA) e le informazioni principali relative al pagamento effettuato. Infine, il documento in questione conterrà un riepilogo delle Condizioni di vendita, delle Condizioni generali d’uso del Sito e dei dati del Venditore.

4.7 Il contratto sarà archiviato presso la banca dati del Venditore per il periodo di tempo necessario all’evasione del relativo ordine e comunque nei termini di legge. Il Cliente potrà accedere allo stesso, consultando la sezione Area Personale > "I miei ordini"

4.8 La lingua a disposizione del Cliente per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano.

4.9 I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il Cliente ha l’obbligo di accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine. In caso di errore informatico o di altra natura che possa comportare un cambiamento eccessivo (sia in aumento che in diminuzione) del prezzo, l’ordine sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 gg dal giorno dell'annullamento, previa comunicazione al Cliente.

4.10 In generale, tutti gli articoli presenti sul sito sono disponibili. Qualora specifici prodotti non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio del modulo d’ordine, sarà cura del Venditore comunicare al Cliente tale indisponibilità. Nei limiti consentiti dalla legge (tra cui, ad esempio, fatto imprevedibile e insormontabile di un terzo rispetto al Contratto o un caso di forza maggiore), il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più prodotti.

Fatto salvo quanto di seguito pattuito e quindi la possibilità di esercitare il diritto di ripensamento (vedi sezione "Diritto di recesso/ripensamento"), l’invio del modulo d’ordine da parte del Cliente, vale come accettazione anche di un’eventuale consegna parziale, limitata ai prodotti disponibili nell’ambito di quelli ordinati. Il Venditore provvederà, quindi, a rimborsare la quota corrispondente ai prodotti non disponibili secondo le modalità di seguito descritte (vedi sezione "Tempi e modalità di rimborso"), fatti salvi eventuali ulteriori diritti dei Clienti.

4.11 Al momento dell’effettiva spedizione dei Prodotti, il Venditore invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica, la Conferma di avvenuta spedizione.

4.12 Fatto salvo il diritto di ripensamento, è possibile annullare gli ordini non ancora evasi (ossia prima del ricevimento della mail di Conferma di avvenuta spedizione) contattando il Servizio Clienti a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica support@control.it o tramite il form online Contattami. Il rimborso avverrà secondo la procedura di cui alla clausola 10.

 

5 Garanzie e interventi di assistenza post vendita

5.1 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono indicate sul Sito in corrispondenza di ciascuna pagina di dettaglio del Prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. Resta inteso pertanto che, ferme le indicazioni relative all’etichetta e fatto salvo il diritto di recesso, il Cliente non potrà avanzare alcuna eccezione nei confronti del Venditore, nel caso in cui il Prodotto consegnato non dovesse coincidere con l’immagine del Prodotto riportata sul Sito quanto ai colori.

5.2 Il Venditore pone la massima attenzione all’aderenza di quanto descritto e presentato sul Sito rispetto a quanto riportato sull’etichetta presente sulle confezioni dei prodotti. In ogni caso si sottolinea che, ove si riscontrino differenze, faranno sempre fede l’etichetta e le indicazioni d’uso del Prodotto fornite dal Fabbricante.

5.4 Tutti i Prodotti sono coperti dalla Garanzia legale ex artt. 128-135 del D.Lgs. 206/2005, c.d. Codice del Consumo: il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e per vizi occulti che si manifestino entro due anni da tale consegna. Il Cliente potrà richiedere l’intervento in garanzia, attraverso il sito (sezione contattaci), specificando la motivazione “garanzia per prodotto non conforme”, il codice ordine e il difetto riscontrato. Il Venditore si riserva la possibilità di richiedere immagini/foto/video al fine di effettuare una valutazione preventiva. Il Venditore si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia legale di conformità, la Conferma Ordine e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto di chiedere al Fornitore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del Prodotto, salvo che il rimedio richiesto non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. In tal caso, il Cliente ha diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine. Il Venditore, verificato il rispetto di quanto sopra indicato, indicherà al Cliente le procedure previste per la riparazione o la sostituzione del Prodotto in garanzia. Il Venditore, dove necessario, provvederà, a proprie spese, a far ritirare tramite un corriere il Prodotto difettoso, direttamente a un indirizzo indicato dal Cliente. In tal caso, fatto salva eventuale diversa indicazione contraria del Venditore, il Cliente deve mettere a disposizione per il ritiro il Prodotto completo di tutte le sue parti. Successivamente alla ricezione del Prodotto il Venditore ne valuterà l’effettiva alterazione e, in caso di riscontro positivo e fatte salve eventuali richieste del Cliente sul rimedio da esperire come da normativa applicabile, provvederà alla riparazione o alla sostituzione della merce a proprie spese, entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione del reso.

5.5 In caso di riscontro negativo, il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente l’esito negativo della procedura di reso al Cliente, al quale non verrà inviato alcun Prodotto in sostituzione. In ogni caso, il Cliente potrà, a spese proprie, ritirare il Prodotto dal Venditore entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’esito negativo della procedura impregiudicati i diritti riconosciuti al Cliente dalla legge.

5.6 I Prodotti possono essere coperti da una Garanzia Convenzionale fornita dal fabbricante di tali Prodotti. Tale Garanzia Convenzionale dovrà essere attivata seguendo le istruzioni presenti nella documentazione del fabbricante medesimo, solitamente in accompagnamento al Prodotto. I contenuti, i limiti, i rimedi e l’estensione territoriale della Garanzia Convenzionale sono disciplinati dalla relativa documentazione. Il Venditore non risponde di tale garanzia. La Garanzia Convenzionale non sostituisce o esclude la Garanzia Legale.

5.7 Fatto salvo quanto diversamente previsto dalla normativa applicabile e impregiudicati i diritti irrinunciabili dei consumatori, il Venditore non è responsabile o obbligato a risarcire danni indiretti, immateriali o collaterali, inclusi (senza limitazioni): la perdita di profitto, la perdita di guadagno, limitazioni alla produzione, costi amministrativi o personali, perdita di clientela o azioni legali di terzi.

 

  1. Pagamenti

6.1 Il Venditore accetterà solo pagamenti con valuta Euro. Tutta la procedura di pagamento sarà gestita, in assoluta sicurezza, da SHOPIFY PAYMENTS, servizio SHOPIFY di incasso e pagamento. Di conseguenza, il Venditore non sarà mai in possesso di alcuna informazione sensibile (per esempio, il numero completo della carta di credito/debito, o il codice di sicurezza). I dati inseriti potrebbero essere salvati dal fornitore di servizi di pagamento quale metodo di pagamento del Cliente per successivi acquisti. Si applicano le rispettive norme sulla protezione dei dati del fornitore di servizi di pagamento

6.2 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito e delle eventuali spese di spedizione può essere effettuato con i conseguenti metodi:

- mediante carta di credito

I circuiti accettati sono indicati sul Sito prima dell’inserimento dei dati della carta di credito. Il Cliente garantisce di essere abilitato all’utilizzo della carta di credito per il pagamento dell’ordine.

- mediante PayPal/Google Pay/ Shopify Payments

Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal/Google Pay/Shopify Payments, egli sarà re-indirizzato sui relativi siti dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alle procedure previste da tali provider. I dati inseriti o salvati su tali siti saranno trattati direttamente da tali provider e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore che, pertanto, non potrà conoscere o memorizzare i dati del Cliente ivi inseriti.

6.3 In caso di restituzione/rimborso, a qualsiasi titolo, il relativo importo sarà riaccreditato tramite il sistema prescelto di pagamento. I tempi di riaccredito dipendono esclusivamente dai sistemi di pagamento prescelti. Una volta disposto l'ordine di accredito a favore del Cliente, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito.

 

7 Spedizione e consegna dei Prodotti

7.1 Il Venditore spedisce i propri prodotti esclusivamente in Italia. L’acquisto tramite il Sito è quindi consentito ai Clienti, a prescindere dalla loro nazionalità e/o dal loro luogo di residenza e/o di stabilimento, fermo restando, tuttavia, che la consegna dei Prodotti può avvenire solo ed esclusivamente nel paese sopra indicato.

7.2 Il Venditore spedisce i propri prodotti tramite primari corrieri espressi. La consegna avviene, attraverso spedizione standard, in 4-7 giorni lavorativi (ovvero dal lunedì al venerdì) a partire dall’invio della Conferma d’Ordine. In ogni caso il Venditore si riserva la possibilità di consegnare i prodotti ordinati entro il termine massimo di 30 giorni dalla e-mail di Conferma Ordine.

7.3 Il Venditore si impegna a fare tutto il necessario per rispettare i tempi di consegna sopra indicati, ma non potrà, nei limiti previsti dalla normativa applicabile e impregiudicati i diritti irrinunciabili dei consumatori, essere ritenuto responsabile di danni o disagi causati da eventuali ritardi.

7.4 La spedizione standard è gratuita per acquisti per un valore uguale e superiore a € 25. Per acquisti di valore inferiore la spedizione avrà un costo di € 5.

7.5 Al Cliente è richiesto di controllare sempre il numero e l'integrità dei colli. In caso di anomalie o danneggiamenti, la contestazione deve essere fatta immediatamente al corriere, rifiutando la consegna o inserendo nel documento di ricezione merce presentato dal corriere la dicitura "ACCETTATO CON RISERVA" e segnalando tempestivamente al Servizio Clienti l'accaduto. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

7.6 La Consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 18:00), escluse le festività nazionali.

 

8. Diritto di recesso / ripensamento

81 Il Cliente avrà la facoltà di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, nei termini e con le modalità indicate nei successivi articoli.

8.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al Venditore una comunicazione in tal senso entro 14 giorni dalla data di ricevimento del Prodotto da parte del Cliente (o da un terzo per suo conto), contattando il Servizio Clienti tramite il form on-line nella sezione “Contattami” o inviando alla mail support@control.it una qualsiasi altra dichiarazione esplicita sull’esercizio del diritto al recesso/ripensamento, indicando il codice/numero di ordine.

8.3 In considerazione delle caratteristiche dei Prodotti venduti dal Venditore, il diritto di recesso si applica esclusivamente al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su una o più parti del Prodotto acquistato. In caso di contratti comprensivi di più Prodotti, sarà possibile esercitare il recesso relativamente a uno o più Prodotti, specificando il codice del Prodotto (o dei Prodotti) che si intende restituire nella comunicazione di recesso. In questi casi, il rimborso verrà effettuato secondo le modalità indicate nei successivi paragrafi.

8.4 Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Venditore, verificato il rispetto dei termini per avvalersi del diritto di recesso, invierà, attraverso il proprio Servizio Clienti, una email di “apertura reso” al Cliente, contenente la procedura da seguire per la restituzione dei prodotti.

8.5 Il Cliente deve, quindi, restituire il Prodotto oggetto della dichiarazione di recesso, sotto la propria responsabilità, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 14 giorni dalla ricezione dalla comunicazione dell’apertura reso per recesso al seguente indirizzo Interlaziale Trasporti E Spedizioni (S.P.A.), Via Raffaello Sanzio, 64, 20021 Bollate (MI). Per chiarezza, dunque, i costi di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente.

8.6 In caso di recesso comunicato dal Cliente secondo le modalità di cui al precedente articolo, il Venditore rimborserà al Cliente tutti gli importi da quest’ultimo corrisposti, ove applicabili, o, nel caso di Ordini comprensivi di più Prodotti, dell’importo del Prodotto reso, compresi anche, nel primo caso, i costi di consegna, se applicabili, nel termine di 14 giorni dal giorno dal giorno in cui Il Venditore è stato informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Resta inteso che il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari richiesti espressamente dal Cliente al momento dell’Ordine.

8.7 Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti e chi ha eseguito il pagamento del prezzo, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito dal Venditore a favore di chi ha effettuato il pagamento (identificato come l’intestatario della carta di credito utilizzata per l’acquisto o come l’intestatario del conto PayPal/GooglePay/Shopify Payments), salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza del rimborso. Il Venditore, ove previsto dalla normativa applicabile, si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino a che non abbia ricevuto i Prodotti in restituzione oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di avere rispedito tali Prodotti, se precedente.

8.8 Ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. 206/2005 il diritto di recesso è escluso in determinati casi. In particolare, con riferimento ai Prodotti offerti sul Sito, tale diritto è escluso per quella fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna. Il diritto di recesso è altresì escluso, ai sensi del Codice del Consumo, per forniture aventi ad oggetto dispositivi medici.

8.9 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto medesimo. Quest’ultimo dovrà comunque essere manipolato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato di tutti gli eventuali accessori, manuali/fogli illustrativi e sigilli monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché privo di segni di utilizzo o sporcizia, nonché, se possibile, nella confezione originaria.

8.10. Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella consentita, l’importo del rimborso potrà essere decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore.

 

9 Resi

9.1 La procedura di reso viene aperta solo a seguito di una richiesta da parte del Cliente di esercitare il diritto di recesso o nei casi previsti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. In ogni caso, a valle della richiesta da parte del Cliente, il Venditore verificherà l’effettiva sussistenza delle condizioni necessarie per l’apertura di una procedura di reso.

9.2 A seguito dell’apertura di una procedura di reso, il Venditore invierà al Cliente una e-mail contenente la descrizione delle modalità di restituzione del prodotto.

9.3 L’organizzazione e i costi della spedizione del Prodotto oggetto del reso è a carico del Cliente, fatto salvo nel caso in cui si tratti di reso conseguente all’esercizio del diritto alla garanzia legale di cui alla clausola 5.

9.4 Fatti salve diverse indicazioni contenute nelle presenti Condizioni generali di vendita o fornite dal Venditore, il pacco reso dovrà obbligatoriamente contenere una copia della Conferma Ordine spedita all’indirizzo email segnalato dal Cliente o della lettera di vettura presente sul pacco al momento della ricezione. Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né in porto assegnato.

 

  1. Tempi e modalità di rimborso

10.1 Fatti salvi ulteriori casi previsti dalla normativa applicabile, una procedura di rimborso può riferirsi alle seguenti tipologie di situazioni:

  1. rimborso relativo a un ordine per il quale è stato esercitato il diritto di recesso;
  2. rimborso relativo a un ordine per il quale si è verificata l’indisponibilità di uno o più prodotti.
  3. rimborso di cui alle clausole n. 4.12 e 5.

10.2 Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente e salvo quanto indicato in materia di recesso all’articolo 9 che precede, il rimborso è attivato dal Venditore nel minor tempo possibile e comunque entro 14 (quattordici) giorni dall’invio della relativa comunicazione nei casi sopra previsti.

10.3 Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel Modulo d’Ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito dal Venditore a favore di chi ha effettuato il pagamento (identificato come l’intestatario della carta di credito utilizzata per il pagamento del Prezzo o come l’intestatario del conto PayPal/GooglePay/Shopify Payments utilizzato per il pagamento del Prezzo).

 

  1. Gestione RAEE

11.1 In conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 49/14 inerente al ritiro di apparecchiature elettriche ed elettroniche arrivate a fine vita (RAEE), è possibile richiedere il ritiro gratuito di una apparecchiatura di tipo equivalente a quella nuova acquistata on line. Non è previsto il ritiro gratuito a fronte di un acquisto di Prodotti non appartenenti alla categoria AEE. Il ritiro gratuito può inoltre essere rifiutato nel caso in cui vi sia un rischio di contaminazione del personale che effettua il ritiro o nel caso in cui risulti evidente che il RAEE da ritirare non contenga i suoi componenti essenziali o contenga rifiuti diversi dai RAEE. Il ritiro gratuito del RAEE presuppone l’acquisto di una apparecchiatura nuova di tipo equivalente e avente la stessa funzionalità di quella oggetto del Contratto e dovrà esser richiesto contestualmente al momento dell’acquisto: “ritiro uno contro uno”.

 

  1. Legge applicabile e soluzione delle controversie

12.1 Le presenti Condizioni generali di vendita, nonché il contratto concluso con il Cliente sono regolati dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70. In caso di contrasto tra la legge applicabile e le clausole delle presenti Condizioni Generali che comporta nullità o se le stesse vengono rese inapplicabili dall’effetto della legge, questo non avrà l’effetto di causare la nullità dell’insieme del contratto.

12.2 Qualsiasi controversia che faccia riferimento all’interpretazione, esecuzione, inadempimento o risoluzione del Contratto o che in qualsiasi modo sia correlata alle Condizioni Generali di Vendita, sarà sottoposta alla giurisdizione esclusiva del foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio.

12.3 Il Venditore informa il Cliente che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l'utente consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

 

 

 

 

 

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