Tradimento: cosa significa e perché si tradisce

Il tradimento è un concetto complesso e spesso difficile da affrontare. Ma cosa significa tradire? Come si relaziona con l'amore? In caso di tradimento la colpa è solo di chi tradisce? Per rispondere a queste domande ci affidiamo all'esperienza e alla competenza della nostra psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Cinzia Montinari, che ci guiderà attraverso la sua comprensione.

Cos'è il tradimento?

Il tradimento è uno strappo alla relazione, la rottura di un patto, ed è il segnale di qualcosa che non va all’interno della coppia, non solo nella sfera sessuale. Questo strappo infatti coinvolge ogni sfera della vita relazionale: dalla mancanza di comunicazione tra partner all’appagamento di un bisogno al di fuori della coppia stessa.

È un momento di difficoltà che blocca la relazione, un momento in cui è fondamentale chiedersi quando è iniziato il problema, e per quali motivi.

Cosa c'entra l'amore nel tradimento?

Il tradimento può sembrare l'opposto dell'amore, ma a volte le due cose possono convivere in modi inaspettati. Il tradimento infatti è un segnale di problemi non risolti nella relazione, problemi che possono essere legati a dinamiche personali e stili di attaccamento a prescindere alla relazione stessa e al sentimento che lega i partner.

Quando ci sono difficoltà che non si affrontano, queste "crepe" nella relazione diventano sempre più grandi e possono riattivare dinamiche di relazione problematiche, ed è così che la vita di coppia può essere investita da problemi antichi.

Di chi è la colpa quando si tradisce?

È comune attribuire la colpa del tradimento a una sola persona, generalmente a chi tradisce, ma la realtà è che la colpa è sempre della coppia, divisa al 50%.

Il tradimento nasce da problemi all’interno della relazione che non sono stati affrontati da entrambi i partner, in un modo o nell’altro. Dare tutte le colpe a una sola persona non permette alla coppia di mettersi in giorno, imparare da eventuali e ricostruire da nuove e più trasparenti basi.

Ogni coppia infatti ha la sua dinamica e il suo equilibrio, e quando questo equilibrio viene rotto, è importante guardare a entrambi i partner per capire cosa è andato storto. Il tradimento, lo ripetiamo, altro non è che il segnale che qualcosa non funziona nella relazione.

Se non riconosciamo tutto ciò e assegnamo le colpe a una sola persona, perderemo l'opportunità di affrontare i problemi della relazione e - se entrambi i partner lo desiderano - risolverli.

Quando il tradimento fa bene alla coppia?

Come abbiamo visto grazie alla nostra psicologa e psicoterapeuta Cinzia Montinari, il tradimento non è solo un atto di infedeltà sessuale, ma è un segnale di problemi più profondi nella relazione. E nonostante il dolore che può causare, può anche diventare l'opportunità per affrontare e risolvere questi problemi, rafforzando la relazione. Con la comprensione, la comunicazione e il desiderio di risolvere i problemi e ricostruire la coppia, è possibile superare un tradimento e costruire una relazione più forte e decisamente più sana.

Per un esperienza a 360°