Come comportarsi dopo aver scoperto un tradimento

Scoprire un tradimento è un'esperienza sconvolgente e destabilizzante, mette a dura prova sia la relazione che i sentimenti della persona tradita. Tuttavia, esistono modi per gestire la situazione e reagire in modo costruttivo.

Se hai scoperto un tradimento e non sai come comportarti, ecco alcuni consigli utili della nostra psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Cinzia Montinari per affrontare questo momento difficile.

Come reagire ad un tradimento?

La reazione immediata al tradimento è spesso guidata dall'ira, dallo shock e dal dolore. È comprensibile, ma agire in preda all'emotività può portare a decisioni che potresti rimpiangere in seguito.
Resisti all'impulso di fare qualcosa di drastico. Prenditi il tempo di assorbire la notizia e di elaborare i tuoi sentimenti. Il tradimento è il segnale di problemi più profondi nella relazione come la mancanza di comunicazione o la non soddisfazione di bisogni fondamentali. Quando la tempesta emotiva sarà passata, prova a ragionare e comprendere in questi termini.

Con chi parlarne?

È normale sentirsi sol* e confus* dopo aver scoperto un tradimento. Non vergognarti di cosa è successo e soprattutto non esitare a cercare il supporto di amici fidati o di un professionista.

Uno dei modi migliori di comportarsi dopo un tradimento, è quello di parlare dei tuoi sentimenti per vedere la situazione da una prospettiva diversa. È importante esaminare i propri comportamenti, i sentimenti e le dinamiche relazionali che sono state vissute con un occhio esterno per comprendere meglio la situazione.

Quando parlarne al partner?

Se hai deciso (dopo attente riflessioni) di affrontare il tuo partner riguardo al tradimento, fallo in un momento in cui sei in grado di esprimere i tuoi sentimenti senza arrabbiarti o colpevolizzarti eccessivamente.

La comunicazione onesta e aperta è essenziale, e non si tratta di accusare o accusarsi: è importante cercare di capire cosa è successo in te e nel partner, e accogliere le sue reazioni.

L'autoanalisi e la comunicazione sono due parti fondamentali nel processo di superamento del tradimento. Senza di esse, sarà letteralmente insuperabile.

Ora la decisione: lasciare o restare?

Dopo aver avuto tempo per elaborare i tuoi sentimenti, arriverà il momento di prendere una decisione: lasciare o restare? Non c'è una risposta giusta o sbagliata, dipende da te  e dal partner, e dalla vostra volontà di rimanere o meno nella coppia: la voglia di rimettersi in gioco e superare il tradimento è fondamentale per entrambi.

Il tradimento infatti è la rottura di un accordo, di un patto all'interno della relazione, indipendentemente dal tipo di relazione.

Alla luce di cosa hai provato e di come ti spieghi l’accaduto, dovrai prendere una decisione difficile. La domanda non è semplicemente “lasciare o restare”, ma è “io voglio stare in questa relazione, ci credo, sono pront* ad accettare quello che è successo ed elaborarlo per ricostruire la coppia, oppure no? Il partner è disposto a fare lo stesso?”

L’importante è non mettersi fretta e pressioni inutili: per rispondere ad una domanda del genere servirà molto tempo e, perché no, anche l’aiuto di un professionista.

Per un esperienza a 360°