Come superare un tradimento
Per una coppia, affrontare un tradimento è una delle sfide più ardue in assoluto. Forse la più difficile. Tuttavia, non solo è possibile superarlo, ma può anche rappresentare un'opportunità di rinascita e rafforzamento della relazione.
Vediamo come insieme alla nostra psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Cinzia Montinari, che ci aiuterà a capire come superare un tradimento rispondendo ad alcune domande difficili.
Accettare e perdonare un tradimento è possibile?
Può sembrare impossibile (e ogni coppia è una storia unica) ma sì, accettare e perdonare un tradimento è possibile. Ad una condizione: che ci sia la volontà sincera da parte di entrambi i partner di rimanere nella relazione.
La persona tradita dovrà affrontare una prova più ardua, ma sarà il desiderio di ricostruire il legame con il partner, che cercherà di fare ammenda, a mitigarne l'effetto. Il traditore, dal canto suo, dovrà fare i conti con il senso di colpa e gestire con delicatezza ed empatia il dolore causato dalle proprie azioni.
Entrambi i partner dovranno affrontarlo il tradimento: quindi lavorare per comprendere cosa è successo, e provare a risolvere insieme i problemi che lo hanno causato.
Cosa significa affrontare un tradimento?
Affrontare un tradimento significa occuparsi dei bisogni rimasti insoddisfatti all’interno della relazione. Significa imparare a esprimere chiaramente questi bisogni, trovare il coraggio per comunicare apertamente problemi e sofferenze, ma soprattutto aiutare l'altro a comprendere tutto ciò.
Questo è l’unico modo per ristabilire l'intimità e la condivisione, e colmare i vuoti lasciati.
È come un puzzle da ricostruire, pezzo dopo pezzo. Alla fine i partner avranno formato una nuova coppia, diversa, e ognuno dei due avrà creato una nuova immagine del partner e della coppia stessa.
Come ricostruire la fiducia?
Entrambi i partner devono essere disposti a impegnarsi attivamente per ricostruire la fiducia l'uno nell'altro. Questo significa essere trasparenti e onesti nella comunicazione, condividere apertamente il dolore e la confusione e comprendere le ragioni e i bisogni del partner.
Bisogna essere disposti ad affrontare le difficoltà e i conflitti che potrebbero emergere lungo il percorso e costruire nuove fondamenta basate sulla sincerità, la comprensione e il rispetto reciproco.
Con pazienza e dedizione, rispettando sempre i tempi e i sentimenti del partner.
Passi da compiere per superare il tradimento?
Superare un tradimento è un viaggio complesso e tortuoso, ma possiamo provare a semplificare in tre tappe:
- Il riconoscimento è il primo passo: comprendere la realtà del tradimento e affrontare i sentimenti che esso suscita.
- L'accettazione è il passaggio successivo: in questa fase si prende coscienza della volontà di rimanere nella relazione, quindi si perdona, si accetta, e si decide di lavorare reciprocamente sulla coppia
-
Infine, la ricostruzione: è il momento di creare una nuova immagine del partner e della coppia, ricostruendo la relazione su nuove e più solide basi
Siate gentili con voi stessi e con il vostro partner, perché la guarigione richiede tempo e impegno. Con amore, comprensione e impegno sincero per la crescita, potrete superare questa sfida e costruire un futuro amorevole insieme.