Come scoprire un tradimento

Il tradimento può essere un vero e proprio terremoto emotivo: fa vibrare le fondamenta della relazione e mette in discussione tutte le nostre certezze. Ma a differenza dei terremoti “terrestri”, il tradimento in una coppia manda dei segnali che possiamo captare in anticipo con il nostro radar.

Quali sono questi segnali? Come possiamo scoprire un tradimento? La nostra psicologa e psicoterapeuta dott. Cinzia Montinari risponde a queste e altre domande!

Come scoprire un tradimento?

Per captare i segnali di un tradimento è importante capire di cosa stiamo parlando. Il tradimento infatti non è solo un atto fisico. È uno strappo alla relazione, la rottura di un patto, e proviene da bisogni che non si riescono a soddisfare all’interno della coppia.
Dobbiamo quindi pensare al tradimento come a qualcosa di più complesso è stratificato della semplice infedeltà sessuale. È solo così che possiamo cogliere i segnali più sottili di un tradimento, e forse anche prevenirlo.

Quali sono i segnali più evidenti?

Quando iniziamo a sentire che qualcosa non va, quando iniziamo a notare un cambiamento nel comportamento del nostro partner, possiamo provare a cogliere i primi segnali.

Scoprire un tradimento infatti vuol dire scoprire bisogni insoddisfatti, problemi di comunicazione o sofferenze non espresse all’interno della coppia. Questo è il vero significato e la miccia che spinge una persona a tradire. Ecco alcuni possibili segnali della presenza di problemi all’interno della coppia:

- Cambiamenti nel comportamento: se il tuo partner inizia a comportarsi in modo diverso, potrebbe essere il segnale che qualcosa non va. Ad esempio il passare più tempo fuori casa, fare viaggi inaspettati o essere meno coinvolto nelle conversazioni.

- Segreti e bugie: se il tuo partner inizia a nasconderti cose, a mentire o a essere evasivo, potrebbe essere un segnale che qualcosa non va.

- Cambiamenti nelle abitudini sessuali: se il tuo partner diventa improvvisamente più o meno interessato al sesso, potrebbe essere il segnale di un bisogno che viene soddisfatto al di fuori della coppia

- Distacco emotivo: se il tuo partner sembra distante o meno coinvolto emotivamente, allora può darsi che c’è qualche problema. 

Se notiamo questi problemi nella nostra relazione, potrebbe essere il momento di affrontarli e lavorare insieme al partner per risolverli.

 Hai scoperto il tradimento: e ora?

Superare un tradimento può essere un processo lungo. Richiede accettazione, perdono e un desiderio reciproco di lavorare sulla relazione e rimanere nella coppia.

Il traditore deve fare i conti con il senso di colpa e occuparsi con empatia del dolore causato. Chi è stato tradito deve lavorare per ricostruire l'immagine del traditore e riempire i vuoti della relazione.

La scoperta di un possibile tradimento, l’eventuale accettazione di esso e il suo superamento, rappresentano un grande viaggio di formazione personale e di coppia. Durante questo percorso è fondamentale prestare attenzione alle emozioni, comprenderle e affrontarle con coraggio e onestà.

Ogni segnale, ogni cambiamento nel comportamento o nelle emozioni può essere un'opportunità per rafforzare la relazione, migliorare la comunicazione e costruire un legame più forte e più autentico.

Il tradimento è sì un duro colpo, ma con impegno, empatia e comprensione, può diventare un punto di svolta per una relazione più matura e consapevole.

Per un esperienza a 360°