Preservativi Control: sicurezza e qualità dei prodotti. Facciamo chiarezza

Da più di 40 anni sviluppiamo prodotti di altissima qualità e sicurezza, grazie a una costante e attenta ricerca e sviluppo. 

Preservativi Control testati e certificati 

Tutti i preservativi Control sono stati testati e certificati con la marcatura CE 2797, sono conformi alla normativa europea sui dispositivi medici 93/42/CEE e allo standard internazionale ISO 4074:2015 per i preservativi in lattice. 

Ma cosa significa esattamente garantire la qualità e la sicurezza di un preservativo? Significa sottoporre tutti i nostri prodotti e fabbriche a test rigorosi e controlli molto approfonditi per garantire la qualità del preservativo analizzando ciascuna delle procedure che vengono eseguite. 

Come sono fatti i preservativi Control? 

Il processo produttivo dei profilattici Control si articola in due fasi: 

Il lattice viene prima estratto dall'Hevea Brasiliensis (l'albero della gomma), quindi, una volta raccolto, viene purificato, immagazzinato e spedito allo stabilimento, dove viene lavorato in un ambiente altamente controllato. Per evitare qualsiasi tipo di contaminazione, il personale indossa indumenti simili a quelli utilizzati nelle sale operatorie e l'aria nei locali viene costantemente filtrata e purificata. 

Il preservativo prende poi forma nella fase di immersione, dove uno stampo di vetro viene immerso in vasche di lattice a temperatura controllata, quindi riemerso e ruotato per garantire una distribuzione uniforme del materiale. Una volta asciutti, i preservativi vengono nuovamente lavati e inizia la fase di test. 

Innanzitutto, il passaggio attraverso un campo elettrico ad alta tensione, per identificare la presenza di fori o aree di spessore irregolare, è un test che viene eseguito su tutti i preservativi prodotti, per garantire che vengano immessi sul mercato solo preservativi senza perdite o fori. Vengono quindi prelevati alcuni campioni per un ulteriore controllo di qualità su metriche come lunghezza, larghezza e spessore. 

Inoltre, per verificare l'assenza di microfori, questi campioni vengono riempiti con acqua a temperatura ambiente per scoprire eventuali perdite di liquido. Tuttavia, per testare la resistenza, i preservativi vengono testati misurandone il volume e la pressione di scoppio. Altri preservativi, invece, vengono invecchiati artificialmente mediante esposizione a una temperatura di 70ºC per 168 ore, 50ºC per 90, 120 e 180 giorni in fase di progettazione e 30ºC per l'intera vita del prodotto (5 anni) per verificare la sua stabilità... 

I preservativi Control superano di gran lunga le normative vigenti 

I valori di resistenza dei preservativi Control superano di gran lunga quelli richiesti dalle normative vigenti, arrivando fino al 113% in più in volume e fino all'86% in più in termini di pressione. Una volta superati tutti i test, i prodotti vengono confezionati in un ambiente altamente controllato, con un sistema di filtrazione dell'aria molto efficace. Ogni preservativo è inoltre sigillato in un involucro di alluminio che previene la potenziale contaminazione microbiologica e protegge dalla luce e dall'ossigeno aggiungendo lubrificante al silicone immediatamente prima della sigillatura. 

La qualità contraddistingue da decenni i prodotti a marchio Control; tuttavia, non deve sostituire la cura della persona e l'attenzione al corretto utilizzo dei profilattici: assicurarsi che sulla confezione sia presente il marchio CE, diffidare dalle imitazioni, tenerli lontano da fonti di calore, controllarne sempre la data di scadenza e nel caso di toy, gel o lubrificanti, utilizzare solo prodotti compatibili. 

Per un esperienza a 360°