Situationship: che cos’è e qualche consiglio pratico

Situationship: che tipo di relazione è? In cosa è diversa dalla scopamicizia/trombamicizia? 

Tanta confusione attorno a un neologismo reso famoso da una nota app attraverso il suo Vocabolario del dating che la definisce "a metà tra una relazione ufficiale e un'amicizia, è essenzialmente una relazione romantica libera da definizioni.” 

Per sua natura, quindi, la situationship è una relazione volutamente ambigua che non vuole etichette e vincoli stretti, diversa da una relazione tra amici con benefici, perché non implica il consenso relazionale e la responsabilità affettiva. 

In una situationship ritroviamo una serie di punti fermi: la chiarezza sulla non progettualità della relazione, la libertà nella frequentazione, la presenza di connessione empatica e/o fisica.   

Vediamo ora nel dettaglio tutti questi aspetti che caratterizzano questo tipo di relazione, che forse non abbiamo mai sentito nominare e allo stesso tempo può suonarci familiare. 

La non progettualità: una relazione quando nasce non necessariamente parte con un progetto di vita all’orizzonte. Ci possono essere aspettative da una o tutte le parti, ma provate a immaginare di intraprendere una relazione che non vi proietti immediatamente nel futuro creando ansia da trasformazione. Ovviamente la base è condividere rispetto e piena consensualità, vivendo appieno il qui e ora e avviando un dialogo nel momento in cui le cose dovessero modificarsi nel corso del tempo.  

La libertà nella frequentazione: nella nostra società mono-normata (che in poche parole porta avanti l’idea che la relazione monogamica sia l’unica possibilità), spesso si dà per scontato che una relazione che implica esclusività sessuale sia di livello superiore. La libertà nella situationship a volte è legata anche a vincoli di distanza geografica, a volte semplicemente ci si sente di voler vivere al di fuori dell’idea convenzionale di relazione impegnata.  

La presenza di connessione empatica e/o fisica: in una situationship ci possiamo aspettare di avere una componente emotiva, un certo tipo di affetto, e ci può essere una componente fisica, che può essere concretizzata in rapporti sessuali o una vicinanza fisica di altro tipo.  

Ad ogni modo, proprio perché la situationship è per sua natura una relazione che vuole evitare etichette formali, probabilmente ognuno di noi avrà la sua sfumatura per vivere questo tipo di frequentazione. 

Consigli pratici per vivere appieno una situationship 

Alla base della situationship (e di ogni relazione) ci devono essere onestà e comunicazione. Vivendo nel qui e ora, senza vincoli, è importante essere onesti con sé stessi e con l’altra persona. Se i sentimenti o le aspettative cambiano, se i bisogni evolvono, non nascondiamolo e affrontiamo con serenità questo momento che non può che farci crescere come persone. Ecco riassunti 4 consigli pratici per vivere appieno una situationship: 

  1. Condividi sempre ciò che provi 
  2. Esprimi i tuoi bisogni senza filtri
  3. Dichiara quali confini non vuoi superare 
  4. Rispetta l’altra persona 

Un ultimo consiglio è di cercare di non vivere o non giudicare le altre persone come se la situationship fosse una relazione di serie B: siamo spesso portati dal contesto culturale a creare gerarchie ponendo la relazione monogamica progettuale sul posto più alto del podio, ma se proprio dobbiamo dare un valore, diamolo a qualunque relazione che porti fuori il nostro sé autentico, facendoci vivere con onestà e rispetto per noi stessi e per gli altri le interazioni con le altre persone. #LoveAsYouAre.

Per un esperienza a 360°