Quando nella coppia non si parla più

Nel corso della propria storia, ogni coppia si trova ad affrontare difficoltà e problemi di comunicazione. A volte questi problemi sono molto radicati, altre volte invece possono essere risolti con piccole accortezze. Ma come riconoscerli? E come affrontarli? La dott.ssa Cinzia Montinari ci guida nella comprensione delle cause e di alcune possibili soluzioni alla mancanza di dialogo nella coppia.

Perché a volte nella coppia non si parla più?

I motivi che possono portare ad una mancanza di dialogo nella coppia sono tanti. Possono essere cause esterne, come una vita frenetica e piena di impegni. Tutti abbiamo mille cose da fare e per stare bene insieme non serve necessariamente una grande quantità di tempo, ma del tempo di qualità.

Ritagliare piccoli spazi comuni in cui chiedersi per esempio com’è andata la giornata, riavvicinarsi, raccontarsi e riconnettersi con il partner sono momenti indispensabili per mantenere viva la relazione.


Poi ci sono cause interne per cui, quando qualcosa non va nella coppia, quando il comportamento del partner genera dentro di noi emozioni sgradevoli o dolorose, invece che parlarne, ci chiudiamo. Questo non può far altro che aumentare la distanza e il silenzio nella coppia.

Se non diamo al partner la possibilità di entrare nel nostro spazio di intimità, se non ci apriamo anche nei momenti sgradevoli, una comunicazione profonda non sarà realizzabile.

Cosa fare quando il dialogo si interrompe?

Quando il dialogo nella coppia si interrompe dobbiamo innanzitutto chiederci perché: cosa stiamo sentendo di conflittuale verso il partner che non stiamo esprimendo?

È molto utile in questi casi capire cosa ci ha portato alla chiusura e cercare di affrontare l’argomento senza puntare il dito in modo accusatorio verso l’altro, ma cercando di esprimere i nostri sentimenti e raccontare come ci siamo sentiti in quella circostanza.


Dire 'Mi sento trascurato...' o 'Mi piacerebbe se...' invece di “Tu non mi ascolti mai…”, è un modo per aprire un nuovo livello di comunicazione e mostrarsi disponibile al dialogo, perché parlo di me senza accusare l’altro. 

Se vogliamo stilare 3 piccole regole da seguire per riprendere la comunicazione e recuperare il dialogo nella coppia, potremmo dire:

  • Evita generalizzazioni: usa un linguaggio non accusatorio e sposta l’attenzione sulle emozioni specifiche che un evento o una situazione hanno provocato in te.
  • Apriti al confronto: presta attenzione alle parole e alle emozioni del partner con un ascolto attivo, senza distrazioni ed evitando interruzioni
  • Mostra empatia: cerca di comprendere il punto di vista del partner, anche quando non sei d'accordo, e mettiti in connessione condividendo ciò che provi

Come creare una comunicazione autentica?

La chiave per una comunicazione autentica è una: mostrare la propria vulnerabilità.
Senza vulnerabilità non esiste una comunicazione davvero profonda e significativa. 


Quando siamo vulnerabili, siamo aperti, onesti e pronti a condividere la nostra parte più intima. Questo tipo di comunicazione va oltre le parole e tocca il cuore del partner. Ad esempio, condividere un'esperienza personale, un sogno, un timore o un ricordo può riavvicinare la coppia e ristabilire un dialogo autentico, ricreando uno spazio di intimità che era andato perduto.

La comunicazione è fondamentale in ogni relazione. Quando c’è una mancanza di dialogo col partner, è essenziale riconoscere le cause e lavorare insieme per trovare soluzioni per superare il problema.

Per un esperienza a 360°