Come risolvere i problemi di comunicazione nella coppia

In ogni relazione la comunicazione è la chiave per costruire un legame solido, duraturo e soddisfacente. Tuttavia, ci sono momenti in cui le parole non fluiscono come dovrebbero e si creano tensioni, silenzi e incomprensioni

Affrontare i problemi di comunicazione nella coppia può sembrare scoraggiante, ma in questo articolo la dott.ssa Cinzia Montinari ci offre preziosi consigli su come superare questi ostacoli, e rafforzare il nostro legame con il partner.


Quali sono i principali problemi di comunicazione nella coppia?

La coppia può smettere di comunicare per diversi motivi. I problemi di comunicazione all’interno della coppia spesso emergono quando uno dei partner, o entrambi, utilizzano un linguaggio aggressivo o evitano di mostrare la propria vulnerabilità


Questa aggressività del linguaggio può manifestarsi nei toni accusatori o in generalizzazioni eccessive o ingiuste, mentre evitare di mostrare vulnerabilità è un meccanismo di difesa che porta a nascondere i propri sentimenti o le proprie preoccupazioni, e ha come risultato la creazione di una barriera tra i partner.

Un altro grande ostacolo nella comunicazione di coppia, infatti, è la chiusura. Quando uno dei partner si chiude, si crea una distanza che può sembrare incolmabile. Questa distanza può manifestarsi come rifiuto di parlare di certi argomenti e quindi portare all’evitamento del confronto e alla riduzione di intimità.


Come parlare dei problemi di coppia senza creare ulteriori tensioni?


È fondamentale affrontare i problemi di comunicazione col partner appena emergono. Rimandare o evitare la discussione può solo peggiorare le cose.
Successivamente è utile esprimere i propri sentimenti usando frasi come 'Mi sento...' o 'Mi preoccupa...'. È fondamentale parlare di sé, di come ci si sente, senza rovesciare sull’altro tutte le colpe o le responsabilità delle tensioni. Questo tipo di dialogo incentrato sull’espressione dei propri sentimenti può prevenire ulteriori incomprensioni e conflitti, creando un ambiente sicuro in cui entrambi i partner si sentono ascoltati e compresi. 


Un banale, ma utile, esempio di comunicazione efficace potrebbe essere: se sento la mancanza del partner posso dire 'Mi piacerebbe se potessimo passare più tempo insieme' oppure ‘mi manchi’ invece di dire 'Sei sempre distante' oppure ‘non ci sei mai’. Questo significa parlare dei propri sentimenti senza accusare l’altro della propria infelicità.
L’espressione dei propri sentimenti, è strumento molto potente e può avviare una comunicazione sincera e profonda nella coppia.



Quali strategie possono migliorare la comunicazione in coppia?


La chiave per cercare di risolvere i problemi di comunicazione nella coppia è l'ascolto. Ma non un ascolto qualunque, bensì quello attivo. Prestare attenzione a ciò che il partner sta dicendo, evitando di interrompere o formulare una risposta mentre l'altro sta parlando, può fare la differenza.

Un'altra strategia è quella di concentrarsi sull'espressione dei propri bisogni, senza giudicare o incolpare l’altro.


Anche l'apertura di nuovi canali: condividere esperienze, tempo e momenti di spensieratezza per trovare nuovi spazi di condivisione è un metodo validissimo per mantenere viva la scintilla, sentirsi parte della coppia e creare nuovi stimoli.


Una relazione, in conclusione, è un viaggio ricco di sfide, ma con le giuste strategie e l'approccio corretto possiamo superare qualsiasi ostacolo costruire una relazione forte e amorevole, affrontando i problemi di comunicazione di coppia con fiducia, empatia e comprensione.

Per un esperienza a 360°