Come cambia il rapporto con il partner dopo il parto?

Siete in pieno subbuglio dopo il parto e vi state chiedendo come cambierà la vostra relazione di coppia? Nessun problema, è una domanda che attanaglia molti genitori alle prime armi.

Che le cose cambino è inevitabile, ma non preoccupatevi: in questo articolo vi daremo 4 consigli su come affrontare la vita di coppia dopo il parto, per far sì che il cambiamento sia piacevole e positivo!

1 - Mantenete la comunicazione aperta

Prima di tutto, mantenete la comunicazione aperta. Non c'è niente di peggio che tenere per sé le preoccupazioni o le frustrazioni in un momento così delicato. 

Parlate liberamente del vostro stato emotivo, dei vostri bisogni e dei vostri desideri. Apritevi con il vostro partner. Solo in questo modo potrete aiutarvi a vicenda, capire cosa state passando, e trovare il modo migliore per supportarvi. 

2- Datevi del tempo

È normale sentirsi esausti dopo il parto, sia fisicamente che emotivamente, per entrambi. Non sentitevi in dovere e non pretendete da voi stessi o dal partner di essere sempre di buon umore. 

Dedicatevi del tempo di qualità, sia da soli che in coppia, coccolatevi, cercate di ritagliarvi dei momenti romantici. O anche, più semplicemente, cercate di ritagliarvi del tempo solo per voi: per nutrire il rapporto di coppia (e la vostra felicità) dovete tornare ad essere degli individui, non solo dei genitori. 

3 - Serve aiuto? Chiedetelo 

Vi sentite in difficoltà? Chiedete aiuto ai familiari, agli amici o anche ai professionisti se avete bisogno di sostegno.

Potete chiedere aiuto per alleggerire il “lavoro” quotidiano, come cucinare, pulire, riordinare o fare il bucato, così da concentrare tutte le vostre energie nel fare i genitori.

Potete chiedere aiuto per ritagliarvi dei momenti di cura personale come farsi una doccia in tranquillità o recuperare un po’ di sonno, o perché no godervi un’uscita di coppia quando entrambi vi sentirete pronti.

Insomma, farsi aiutare per alleviare lo stress e la fatica è normalissimo, e può migliorare di molto la qualità della vostra relazione.

4 - Abbracciate la vostra sessualità post-parto

Non c'è niente di sbagliato nel non sentirsi pronti per il sesso subito dopo il parto. Il corpo e la mente hanno subito un grande cambiamento e c’è bisogno di tempo per riprendersi.

Aspettate finché vi sentite pronti e poi comunicate liberamente con il vostro partner le vostre esigenze e desideri, rispettando sempre tempi e sentimenti dell’altro. 

Il periodo post-parto è un momento di grande trasformazione nella relazione col partner: bisogna adattarsi a un nuovo stile di vita, affrontare nuove difficoltà e nuove sfide. Ma se questo cambiamento è inevitabile, solo voi potete decidere la direzione in cui andare.

Abbracciate il cambiamento nella sessualità come nella quotidianità. Comunicate i vostri desideri, le vostre paure e le vostre emozioni. Dedicatevi del tempo di qualità, siate empatici e comprensivi, e godetevi ogni momento della vostra nuova vita insieme! 

Per un esperienza a 360°