Sessualità dopo il parto: tutto quello che devi sapere per un ritorno sereno all'intimità

Tra pannolini e notti insonni, la ripresa dei rapporti sessuali dopo il parto è un momento delicato per molte coppie. Ma quando si può ricominciare? Quali sono gli ostacoli più grandi? E come affrontarli?

In questo articolo rispondiamo a dubbi e domande più comuni dei neo genitori, sfatando (finalmente) un super tabù legato alla sessualità post-parto!

Quando è il momento giusto per riprendere la vita sessuale?

Non c'è una risposta universale, ma in generale si consiglia di aspettare almeno 4-6 settimane dopo il parto per permettere al corpo di recuperare adeguatamente. È importante però considerare che il tempo di recupero varia a seconda della tipologia di parto e delle condizioni individuali di ogni donna.

Coccole e piccole effusioni possono aiutare a ritrovare l'intimità in attesa di riprendere i rapporti completi. Ma - come sempre - la cosa più importante è ascoltare il proprio corpo e comunicare apertamente con il partner! 

Guarda il tuo corpo con amore (di nuovo)

Dopo il parto molte donne si sentono insicure riguardo al proprio corpo a causa dei cambiamenti che esso ha subito, come la perdita di tono muscolare nella zona pelvica o l'aspetto esteriore della vagina. In questa fase è comune guardarsi allo specchio e non riconoscersi più.

Ma non dobbiamo dimenticare che il corpo è cambiato perché ha appena compiuto un’impresa straordinaria! Guardiamolo con amore, prendiamocene cura e diamo tempo al tempo. Magari aiutiamolo a recuperare con un po’ di esercizio fisico.

Figura materna e sesso: un tabù da sfatare

I messaggi che arrivano dall’esterno sembrano dirci il contrario, ma la maternità non cancella la sfera sessuale di una donna.

La società ci ha abituato a un'immagine stereotipata della mamma: una donna affaccendata, stanca, dedita alla famiglia e che sembra non avere tempo (e diritto) al piacere e ad una vita sessuale appagante.

Ma essere genitori non significa rinunciare alla propria intimità, ed essere madri non significa rinunciare al proprio piacere, sia esso in coppia o da sole. 

Senza dubbio la percezione del proprio corpo come quello di una "mamma" può influire sul desiderio sessuale, soprattutto se associato a fattori come l’allattamento al seno (che riduce ulteriormente la libido), ma è essenziale affrontare e sfatare questo tabù, liberando e rivendicando la sessualità di tutte le mamme.

Ritrovare l’intimità: il ruolo della coppia nel recupero del desiderio 

Non ci stancheremo mai di dirlo: la comunicazione e la condivisione tra partner sono aspetti fondamentali per l’intimità di coppia.

Oltre a una comunicazione sincera e aperta - rispettando tempi e sensibilità di entrambi i partner - è importante ritagliarsi del tempo per sperimentare nuove soluzioni come sexting, giochi erotici o toys. Cerca nuova ispirazioni, ma sempre senza forzature o sensi di colpa.

E se il desiderio proprio non torna, rivolgersi a specialisti come un counselor, uno psicologo o un sessuologo permette di affrontare al meglio tutte le sfide di questo momento delicato. 

In conclusione riprendere i rapporti sessuali dopo il parto può sembrare complicato, ma con pazienza, amore, e i tempi giusti, è possibile riscoprire il piacere e riaccendere la passione!

Per un esperienza a 360°