Quali sono le cause della gelosia?

La gelosia può essere un'emozione intensa, spesso difficile da gestire e a volte anche misteriosa. Ma da dove nasce? Quali sono le sue cause? Per rispondere a questa domanda, ci rivolgiamo alla nostra esperta, la dott.ssa Cinzia Montinari, che ci aiuta a capire le origini di questo sentimento così potente e a volte travolgente.

Che relazione c’è tra il nostro stile di attaccamento e la gelosia?

La gelosia è strettamente legata allo stile di attaccamento che si forma durante l'infanzia e che influenza il modo di percepire se stessi, gli altri e il mondo per tutta la vita. In particolare, ci sono tre tipi principali stili di attaccamento: sicuro, insicuro (evitante o ambivalente) e disorganizzato.

Le persone con un attaccamento sicuro tendono ad avere relazioni stabili e soddisfacenti. Quelle con un attaccamento insicuro evitante hanno difficoltà a stabilire relazioni intime, sembrano indifferenti, distaccate e senza emozioni.

Le persone con attaccamento insicuro ambivalente hanno una profonda paura dell’abbandono e chiedono sempre conferme, cercano vicinanza ma possono mostrare anche rabbia e ostilità. Infine, le persone con un attaccamento disorganizzato sono un mix tra ambivalente ed evitante, bramano disperatamente affetto e nello stesso tempo vogliono evitarlo a tutti i costi.

Gestire la gelosia e vivere relazioni in modo sano nasce da una buona consapevolezza del proprio stile di attaccamento e di cosa esso comporta.

Cosa c’entra l’autostima nella gelosia?

La mancanza di autostima è un fattore determinante ed è tra le cause della gelosia. Se una persona è insicura può proiettare questo vissuto sul partner e leggere, anche in banali comportamenti, dei segnali di trascuratezza o poco interesse verso di sé generando così gelosia senza un reale motivo. La paura di fondo è la paura di perdere l’oggetto d’amore ed essere abbandonati.

A proposito, cos’è la “paura dell’abbandono”?

La paura dell'abbandono è un tema centrale quando si parla di gelosia, in particolare per le persone con un attaccamento insicuro. La causa della gelosia è proprio la paura che il partner le abbandoni, e possono essere particolarmente sensibili ai segnali di rifiuto o di trascuratezza, tutto ciò alimenta la alimenta, generando a volta anche comportamenti dannosi, come ad esempio il controllo ossessivo del partner.

La gelosia è una forma di difesa emotiva?

La gelosia diventa un meccanismo di difesa quando si esprime attraverso la rabbia e il controllo, mentre la realtà emotiva è che il bisogno e le emozioni profonde sono collegate a parti infantili con vissuti di solitudine, trascuratezza e abbandono. La gelosia viene inconsapevolmente usata per proteggersi dal dolore emotivo che genera la paura di essere lasciati soli.

Conclusioni

Comprendere da dove nasce la gelosia e le cause può essere il primo passo per affrontarla. Se riconosciamo che la nostra gelosia può essere legata a problemi più profondi, come l'attaccamento insicuro e la bassa autostima, possiamo iniziare a lavorare su questi problemi per poter poi costruire relazioni più sane e soddisfacenti. Affrontare queste questioni può anche rafforzare noi stessi e la nostra relazione con il partner, rendendo la nostra unione più forte e più resiliente.

Per un esperienza a 360°