Cos’è il poliamore?

Con poliamore si intende la possibilità di avere più relazioni intime, sessuali e/o affettive contemporaneamente, con il consenso esplicito di tutti i partner.

Può anche essere definito "non-monogamia etica", e non va confuso con la più celebre "poligamia": quest’ultima infatti indica esclusivamente l'unione matrimoniale di un individuo con due o più individui dell'altro sesso.

Il poliamore, invece, è un modo diverso di vivere le relazioni: chi condivide la filosofia poliamorosa può vivere diverse forme di relazione "aperta", e tutte queste relazioni devono avere in comune gli elementi del consenso informato, dell'onestà e della trasparenza.

L’importante è non voler limitare la sessualità e/o l’affettività di un eventuale partner, ma senza mentire: i tradimenti e le relazioni adulterine non fanno parte del poliamore.

E’ possibile, ad esempio, che in una coppia una persona sia monogama, ed una poliamorosa: la prima non avrà altre relazioni, ma è consapevole che la seconda potrebbe averne, sempre e solo dopo aver ricevuto il consenso di tutti i coinvolti. 

Ci sono anche quelle che conosciamo come “coppie aperte”: coppie poliamorose in cui i due concordano di essere i “ partner primari”, ma con la possibilità di avere relazioni “secondarie”. 

Oppure ancora, le relazioni composte da tre o più persone in cui tutti hanno lo stesso “valore” all’interno della relazione, così come coloro che decidono di frequentare diversi partner senza che questi si conoscano tra di loro, nonostante siano sempre tutti al corrente di non essere gli unici. 

Chi pratica il poliamore vede le relazioni come un qualcosa in continua evoluzione, senza imporsi di rimanere insieme per tutta la vita: la qualità di un rapporto non viene misurata esclusivamente dalla sua durata, bensì sono presi in considerazione altri fattori come il benessere, la felicità, ed il piacere di essere sé stessi, sempre e comunque.

Grazie anche a questa trasparenza, sincerità e libertà di espressione, le relazioni poliamorose possono essere parimenti durature e non meno superficiali delle relazioni monogamiche: sono infatti numerosissimi i casi di conviventi o famiglie poli che rimangono unite per anni e anni.

Sei in una relazione e ti piacerebbe far parte di #LoveAsYouAre? 
Visita il nostro profilo Instagram ed inviaci una foto di te ed il tuo/a partner per candidarti!

Per un esperienza a 360°