Come comunicare meglio con il partner

La comunicazione è l'essenza di ogni relazione. Creare una connessione profonda o comprendere appieno il partner non è sempre semplice, anzi: è un vero e proprio lavoro quotidiano. Come possiamo quindi migliorare la nostra capacità di comunicare e rafforzare il legame con il partner? La dott.ssa Cinzia Montinari ci guida nella scoperta di tecniche e strategie per migliorare la comunicazione nella coppia.

Quali sono le basi di una comunicazione efficace nella coppia?

Una comunicazione di coppia efficace si basa su tre pilastri fondamentali:

1) Ascolto attivo

Significa essere presenti nel momento, evitando distrazioni o interruzioni e prestando vera attenzione a ciò che il partner sta dicendo.

2) Empatia e comprensione reciproca

Dialogare richiede un'apertura mentale ed emotiva per accogliere i sentimenti e le emozioni del partner ed è fondamentale cercare di mettersi nei suoi panni empaticamente mentre racconta di sé.

3) Tempo

Sembra banale, ma bisogna dedicare ad essa il tempo (e lo spazio) necessario.

Se manca anche solo uno di questi pilastri, la comunicazione non sarà mai davvero efficace.

Come avere una buona comunicazione con il partner?

Riuscire ad avere una buona comunicazione con il partner è come dare all’altro un buon “manuale di istruzioni per l’uso” per la relazione.

Comunicare efficacemente significa far comprendere in modo chiaro e aperto le nostre esigenze, i nostri sentimenti, i bisogni e i desideri. Quando rendo partecipe l’altro di queste parti profonde di me lo sto invitando al prendersi cura della parte più preziosa di me. La coppia è come una squadra: per arrivare alla vittoria dobbiamo sostenerci e darci forza, occuparci uno dell’altra, perché abbiamo lo stesso obiettivo, ovvero essere felici insieme. Questo non solo rafforza il legame, ma aiuta anche a evitare incomprensioni e conflitti.

Qual è il legame tra comunicazione e sessualità?

A prescindere dalla fase in cui si trova la relazione, una comunicazione autentica e profonda può influenzare positivamente la sessualità nella coppia. Quando ci sentiamo ascoltati e compresi, si crea un legame emotivo che può tradursi in una connessione fisica più profonda.

Se c’è empatia, ascolto e disponibilità alla comprensione reciproca, parlare della propria sessualità e dei propri desideri può portare la coppia a un livello superiore d’intesa, creando le premesse per la soddisfazione di tali desideri.

Occorre mettersi a nudo, mostrarsi vulnerabili e superare una eventuale paura di esporsi o di essere rifiutati. A volte la paura del giudizio può portare a chiudersi o a ritirarsi dalla relazione, se non si riesce a superare in modo autonomo questa difficoltà, la psicoterapia può essere un valido aiuto.

In conclusione, il dialogo è un elemento chiave per costruire e mantenere un legame forte nella coppia. Con impegno, empatia e comprensione, ogni coppia può migliorare la propria comunicazione e rafforzare il proprio legame, fisico e mentale.

Per un esperienza a 360°